Direttore
Nato      a      Firenze      dove      si      diploma      in      canto      al conservatorio                        “L.    Cherubini”    sotto    la    guida    della signora   Renata   Ongaro.   Si   perfeziona   poi   con   la   signora Anna    Dorè    Pradella    a    Roma,    frequenta    corsi    di perfezionamento      sull’opera      verista      con      la      signora Magda   Olivero,      Masterclass   con   il   M°   Leo   Nucci   e con       la       signora       Elena       Suliotis,       si       perfeziona nell’interpretazione   dell’opera   lirica   prima   alla   Scuola   di musica   di   Fiesole   e   poi      a   Mantova   con   il   M°   Ettore Campogalliani.   Sempre   al   Conservatorio   di   Firenze   si diploma    in    Musica    vocale    da    Camera    con    la    signora Liliana   Poli.   Artista   del   coro   del   Maggio   Musicale Fiorentino   stabile   da   più   di   30   anni.   Come   solista   debutta al   teatro   alla   Scala   ed   al   Teatro   del   Maggio   Musicale Fiorentino   nell’opera   Talgor   sotto   la   direzione   del   Ceccanti     e     la     regia     di     Sylvano     Bussotti     e     come protagonista   nell’opera   Il   gioco   del   Barone   sotto   la   guida   del   M°   Bruno   Campanella.   Ricopre   ruoli importanti   dell’opera   lirica   come   Sharpless   in   Madama   Butterfly,   Pitchum   ne   L’Opera   da   Tre Soldi    di    Brecht-Weil,    Osmin    in    Zaide    di    Mozart,    Marcello    ne    La    Boheme,    Don    Annibale Pistacchio   ne   Il   Campanello   di   Donizetti   con   Katia   Ricciarelli,   Giorgio   Germont   ne   La   Traviata,     Alfio   in   Cavalleria   Rusticana   e   nel   ruolo   di      Enrico   in   Lucia   di   Lammermoor   in   una   lunga   tournée   in Spagna   che   ha   toccato   le   città   di   Murcia,   Alicante,      Valencia   e   Bilbao   con   ripresa      televisiva   della televisione spagnola. Ha   cantato   nella   Messa   di   Gloria   di   Mascagni   a   Pisa,   a   Wiesbaden   in   Germania   e   a   Montecarlo nella   Cattedrale   del   Principato   di   Monaco   (con   incisione   di   CD).   Lo   troviamo   poi   nel   Gloria   di Puccini   in   una   tournée   che   ha   toccato   le   città   di   Firenze,   Brescia,   Torino,   Milano,   e   molte   località dell’Italia centrale. A    Lucca    nella    chiesa    di    San    Francesco,    a    Pasqua    del    2014,    partecipa    come    solista    alla    prima rappresentazione   del   concerto   “Le   sette   parole   dell’agonia   di   nostro   Signore   Gesù   Cristo”   di   Lorenzo Maria Falduti su parole di Pietro Metastasio sotto la direzione del M° Lazzeri. Svolge intensa attività concertistica sacra, profana e da camera in Italia e all’estero. Nel   2018   si   è   rivelato   attore,   impersonando   Rossini   n   uno   spettacolo   racconto,   della   vita   di   uno   dei   più grandi   compositori   della   storia   raccontata,   come   un   gioco,   attraverso   la   sua   straordinaria   musica, svelando   gli   avvenimenti   più   significativi   del   periodo.   Lo   spettacolo,   The   “Rossini   Game”è   andato   in scena   per   24   rappresentazioni,   nel   Foyer   di   galleria   del   Teatro   del   Maggio,   riscuotendo   sempre   un grande successo, qui sotto un link dello spettacolo. https://www.youtube.com/watch?v=cLvhvp85zvU Dopo   aver   partecipato   a   corsi   di   direzione   di   coro,   dirige   da   20   anni   il   coro   di   S.   Francesco   e   S.   Chiara a    Montughi    di    Firenze,    che    spazia    dal    repertorio    sacro,    al    classico    e    operistico,    partecipando    a rappresentazioni   di   concerti   ed      opere   liriche,   tra   cui   Cavalleria   rusticana,   Tosca,   Rigoletto,   Madama Butterfly, in importanti contesti culturali.
Brano riprodotto - W.A.Mozart - Ave Verum K618